Thursday, October 25, 2012

Vi presentiamo MaximNoise, il partner di successo di ottobre!

Tantissimi partner in tutta Europa stanno usufruendo del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube. Abbiamo chiesto ad alcuni di questi partner di condividere la propria esperienza sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al meglio la piattaforma. Il partner in primo piano di questo mese è MaximNoise. Continuate a leggere per conoscere la sua storia e le sue best practice.



Introduzione
Raccontaci qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Di dove sei? Come si compone la tua fanbase?

Salve, mi chiamo Max. Sono di Neuss (NRW) ed è per questo che il mio nickname è MaximNoise (pronunciato come "Make some noise"). Il mio nome d'arte sta per "fare rumore per la cosa giusta", perché l'amore non fa rumore ed è anche il nome del mio canale YouTube, dove carico i miei video musicali. Proprio come la mia musica, questi video sono abbastanza diversificati e unici, con tutti i tipi di stili musicali: rap, pop e anche alcuni brani rock. La mia fanbase è costituita da uomini e donne, giovani e vecchi, ma tutti di mentalità aperta.

Storia
Raccontaci com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo primo video su YouTube?

Per molto tempo mi sono occupato solo di registrare musica e di viaggiare per la Germania facendo concerti ovunque fosse possibile. Ho cantato in occasione di matrimoni, feste di compleanno, club giovanili e così via. Quando mi sono reso conto che stava succedendo qualcosa di importante su YouTube, ho creato il mio account per "riservare" il nome di canale "MaximNoise", ma in un primo momento non ho creato né caricato alcun video. Nel 2009 ho creato il primo video per la mia canzone "Spiel auf Zeit" e la reazione della community è stata incredibile. Da quel momento mi sono venute un sacco di idee per i video e ho ricevuto aiuto da amici che si sono fatti riprendere, inoltre ho migliorato le mie competenze nell'editing.

Canale
Spiega il tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept del tuo canale?

La storia dietro il mio canale è che i video musicali sono un buon modo per ricreare l'atmosfera di una canzone, inoltre i video (in particolare su YouTube) possono essere facilmente condivisi, commentati e votati da una community enorme. Non ho mai avuto un concept musicale, quindi il mio canale presenta tutti i generi di musica, dalle canzoni rap in doppio tempo alle canzoni pop melodiche più commerciali; anche gli argomenti sono molto diversi. Senza i video musicali, molta gente non sarebbe in grado di usufruire pienamente dei contenuti come fa adesso.

Ad esempio, i tre video più popolari sul mio canale sono tutti molto diversi.
"Herz-in-Takt" (650.000 visualizzazioni) è piuttosto critico verso la società ed emozionale. Senza il video musicale sono sicuro che sarebbe solo una canzone fra tante, mentre con l'aiuto di questo video è diventata una canzone che ha ispirato migliaia di giovani in tutta la Germania. La prova di tutto questo è il community-video in cui oltre 300 ragazze e ragazzi si sono uniti a me e hanno cantato questa canzone insieme a me.

Molti hanno dichiarato che non sarei mai stato in grado di replicare il successo di "Herz-in-Takt", ma ho una canzone intitolata "In den Augen Deiner Mutter" che ha ricevuto quasi mezzo milione di visualizzazioni in soli 4 mesi come canzone rap flow-based. È il mio secondo video musicale di maggior successo su YouTube.

Il terzo video di maggior successo sul mio canale YouTube è "Nur der Nase lang",
che parla di una bella sensazione e della possibilità di seguire il proprio percorso per trovare una ragione per esistere :) È una canzone nata dalla collaborazione con Nicki. L'ho scritta per noi e ha ricevuto oltre 300.000 visualizzazioni in un anno.


Partnership con YouTube
Condividi la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro del tuo canale e della tua partnership con YouTube?

Diventare partner per me ha significato avere un'entrata in più, il che mi ha permesso di investire in attrezzature video e di viaggiare in luoghi speciali per realizzare video più interessanti. Molti giovani utilizzano YouTube come media player per tutto e grazie al Programma partner di YouTube sono riuscito a generare profitti ogni volta che qualcuno ascoltava le mie canzoni. Questo è un concetto per il futuro. Grazie al fatto che ho creato video migliori, più persone hanno prestato attenzione alla mia musica e nel gennaio del 2011 ho iniziato a venderla su iTunes. Ciò mi ha permesso di diventare ancora più indipendente con la mia musica.

Successo
Che cosa significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube? Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube?

Credo che il successo consista nell'essere sicuri di ciò che si sta facendo e nel ricevere feedback da persone che amano quello che fai. È importante avere idee speciali e la possibilità di realizzarle, il che spesso non è una questione di soldi o altro. Per crescere dovete iniziare dai livelli più bassi: lavorate con ciò che avete e con il tempo migliorerete.

Ispirazione creativa
Raccontaci che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali YouTube che guardi o altri creativi che ammiri?

Non mi staccherei mai da YouTube. Dato che ci sono tantissime persone che utilizzano YouTube, il sito ha un potenziale creativo incredibile per quanto riguarda l'intrattenimento mondiale. YouTube fa parte della mia vita ma è anche una fonte di ispirazione. Mi piace guardare le interviste di "Clixoom", i video divertenti da "DieAussenseiter" e ovviamente i video musicali della super talentuosa "nicolascage09", ossia Nicki.

Conclusioni
C'è qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o sulla partnership con YouTube?

Penso di essere un ragazzo che non avrebbe mai avuto alcuna possibilità "nell'industria musicale" perché non mi conformo alla massa e la mia musica è molto diversa in ogni canzone. YouTube ha svolto un ruolo incredibile per il mio successo grazie alla sua incredibile portata. Non avete bisogno di convincere tutti con la vostra arte: YouTube vi aiuta a trovare quelli a cui piace ciò che fate :)

MaximNoise, partner di YouTube, di recente ha guardato "Lego Creeper (5.000 Lego-Bricks)"

9 comments:

  1. Valuable information and excellent post you got here! I would like to thank you for sharing your thoughts and time into the stuff you post!!Thumbs up! Big thanks for the useful info.,
    Mercedes Auto Glass

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  5. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete